lunedì 29 settembre 2008

RIGHEIRA: LIVE IN CASALE MONFERRATO - festa del vino


il titolo di questo post suona epico, un po' come "Jimmy Fontana Live at The Acropolis", eppure , non si sa' se per motivi legati alla mancanza di denaro o al caso, quest'anno la festa del Vino e del Monferrato ha avuto un tocco estremamente anni '80, specialmente dal punto di vista delle scelte musicali:

  • i Righeira
  • i Krisma
  • la discoteca mobile Music System

Si tratta di tre scelte che fanno pensare ad una linea guida coerente con un baricentro stabile negli anni '80. E questa cosa è simpatica.

Forse non tutti sanno che... l'estetica dei Righeira è estremamente pop e carnevalesca ad un primo distratto sguardo, ma ad uno sguardo piu' attento diventa concettuale e unica nell'autoironia associata alla critica alla societa'. I Righeira hanno il sorriso del Subgenio, il sorriso di quelli che sanno che sta' andando tutto male, c'e' qualcosa di paragonabile alla figura archetipica del "fool" in tutto questo.

A parte queste dissertazioni a vanvera, il dinamico duo aveva, per cosi' dire, un "copione" da seguire, per intrattenere il pubblico tra un pezzo e l'altro, non avevano neanche un laptoppista ma solo delle basi. 

Purtroppo quest'anno non sono riuscito a cenare alla festa, ma perlomeno ci sono riuscito ad andare ^__^

l'immagine è la cover del nuovo disco dei Righeira.


Nessun commento: